​​

Stati Uniti

  • Cinque depositi di superficie per bassa e media attività in esercizio

  • WIPP (Waste Isolation Pilot Plant), Deposito geologico di profondità per rifiuti ad alta attività di origine militare, (Carlsbad, New Mexico): In esercizio (1999)

 

Per i rifiuti radioattivi a bassa e media attività sono in esercizio cinque depositi.

La Società Energy Solutions ne gestisce tre: uno a Barnwell (South Carolina) che accoglie i rifiuti a bassa e media attività che provengono da quello Stato, dal New Jersey e dal Connecticut; uno a Clive (Utah), che accetta solo rifiuti a bassissima attività provenienti da tutti gli USA; ed uno a Oak Ridge (Tennessee), specializzato per tecnologie innovative nel campo della riduzione dei volumi. Gli altri due sono quelli della U.S. Ecology a Richland (Washington), che accetta rifiuti a bassa e media attività dagli Stati del nord-ovest e delle Montagne Rocciose, e quello della Waste Control Specialists (Texas), autorizzato nel 2009, che riceve anche i rifiuti conferitigli dal Department Of Energy.

Per i rifiuti radioattivi a lunga vita di origine militare è stato realizzato un deposito geologico in un giacimento salino a Carlsbad nel New Mexico, denominato WIPP (Waste Isolation Pilot Plant) con una capacità di circa 175 mila metri cubi di rifiuti. L’impianto è operativo dal maggio 1999. In assenza di un più ampio deposito geologico di profondità, gli altri rifiuti ad alta attività e il combustibile irraggiato sono stoccati nelle centrali nucleari che li producono.

Dal 1987, il sito di Yucca Mountain, in Nevada, è allo studio come possibile deposito definitivo in profondità. Nel 2008 le ricerche sono state interrotte, sono riprese nel 2010 e ancora confermate nel 2013.

 

Per saperne di più