​​

Bulgaria

  • Deposito definitivo di superficie per rifiuti a molto bassa e bassa attività da attività medico-ospedaliere, industriali e di ricerca (Novi Han): in esercizio (1964)

  • Deposito definitivo di superficie per rifiuti a molto bassa e bassa attività (Radiana): in realizzazione

 
Per rifiuti a a molto bassa e bassa attività di origine industriale, medicale e di ricerca è autorizzato un deposito, progettato nel 1964, nella località di Novi Han, circa 35 km a sud-est di Sofia.

Per i rifiuti a molto bassa e bassa attività provenienti dalle centrali nucleari, nel 2005 il Governo ha disposto la costruzione di un nuovo deposito superficiale, progettato per ricevere 50.000 metri cubi di rifiuti, espandibile in futuro fino a 138.000 metri cubi. Il deposito garantirà l’isolamento dei rifiuti radioattivi dall’ambiente per circa 300 anni.

La selezione del sito, la progettazione e la costruzione dell’impianto sono stati affidati a un consorzio internazionale. Nel luglio 2013 è stato localizzato il sito di Radiana, a pochi chilometri dalla centrale nucleare di Kozloduy, al confine con la Romania, e nell’agosto 2017 sono stati avviati i lavori di realizzazione.