​​​​​​​​​​​​​​​​​

MASE, pubblicato l’elenco delle aree idonee alla localizzazione del Deposito Nazionale

Notizie  /  13 Dicembre 2023

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha pubblicato sul proprio sito istituzionale l’elenco delle 51 aree presenti nella proposta di Carta Nazionale delle Aree Idonee (CNAI), che individua le zone dove realizzare in Italia il Deposito Nazionale dei rifiuti radioattivi e il Parco Tecnologico (DNPT). 


Come previsto dal D.lgs. n. 31/2010, la CNAI è stata elaborata da Sogin sulla base delle osservazioni emerse a seguito dell’ampia consultazione pubblica, comprensiva del Seminario Nazionale, che si è svolta dopo la pubblicazione della Carta Nazionale delle Aree Potenzialmente Idonee (CNAPI), ed è stata approvata dall’Ispettorato nazionale per la Sicurezza Nucleare e la Radioprotezione (Isin)

A seguito di questa pubblicazione e come indicato dal D.lgs. n.31/2010 e dalle modifiche introdotte dal D.L.n.181/2023, entro i successivi 30 giorni gli Enti territoriali già presenti nella CNAI e quelli di tutto il territorio italiano interessati ad ospitare il DNPT, nonché il Ministero della difesa per le strutture militari interessate, potranno presentare la loro autocandidatura al MASE e a Sogin. 

Le autocandidature devono essere inviate ad entrambi i seguenti indirizzi PEC. 


MASE, pubblicato l’elenco delle aree idonee alla localizzazione del Deposito Nazionale



Tags