​​

Canada

  • Deposito geologico di profondità per rifiuti a molto bassa e bassa attività (Bruce): licensing – in attesa di autorizzazione alla costruzione

  • Deposito geologico di profondità per rifiuti a media e alta attività: siting – valutazioni in parallelo su più siti, esercizio previsto per il 2035

 

Grazie a un forte sostegno della comunità locale, già abituata alla presenza di insediamenti nucleari, il Governo canadese ha localizzato il deposito per i rifiuti radioattivi a molto bassa e bassa attività nel sito di Bruce (presso il lago Huron, nello Stato dell’Ontario), vicino all’omonima centrale nucleare.

Il deposito sarà costruito a 680 metri di profondità, all’interno di una formazione geologica calcarea. La licenza d’esercizio era attesa per il 2013, e l’entrata in servizio dell’impianto per il 2018, ma la valutazione ambientale, sotto l’egida della CEAA (Canadian Environmental Assessment Agency), è tuttora in corso. Nel maggio 2015 l’apposito Joint Review Panel (Gruppo Congiunto per la Revisione) ha consegnato il rapporto sulla valutazione ambientale, definendo il progetto in linea con i requisiti ed invitando il Governo ad approvarlo. La procedura, che prevede la possibilità di presentare e analizzare diverse candidature in parallelo, prosegue con il coinvolgimento degli stakeholder su base regionale.

Dal 1982 al 2000, il Canada ha sviluppato un importante programma sperimentale per lo stoccaggio del combustibile irraggiato nel laboratorio sotterraneo del Pinawa in granito.

Ad oggi è la scelta preferenziale per sistemare i rifiuti a media e alta attività che, in ogni caso, dovrebbero essere destinati nell’area geografica dello Scudo Canadese, una grande area geologicamente stabile da milioni di anni situata nel Canada orientale e centrale.

 

Per saperne di più